Chi guida un’auto sa quanto sia importante la visibilità di una stazione di rifornimento carburanti, soprattutto nelle ore notturne oppure quando si è rimasti con poche gocce di benzina o gasolio nel serbatoio.
Un totem luminoso con i prezzi dei carburanti ha molteplici vantaggi, oltre a quello della visibilità: in primo luogo il gestore può modificare agevolmente i prezzi attraverso un semplice computer, senza dover sostituire manualmente le singole cifre per le diverse tipologie di carburanti.
In secondo luogo, l’automobilista che visualizza all’esterno il totem luminoso percepisce immediatamente la qualità della stazione di servizio, venendo incentivato a fare il rifornimento e, spesso, acquistando prodotti complementari al carburante (il cosiddetto cross selling) una volta entrato dal distributore per effettuare il pagamento.
Per questo risulta di fondamentale importanza per il gestore della stazione di carburanti dotarsi di uno o più schermi LED da interni per reclamizzare l’acquisto di altri prodotti (bevande o snack piuttosto che prodotti per l’auto o articoli da viaggio).
La classica pompa di benzina, tradizionalmente percepita come luogo di passaggio e, alle volte, anche poco ospitale alla luce della poca attenzione dedicata dal suo gestore alla cura dei dettagli, può trasformarsi in un vero e proprio punto di riferimento per l’automobilista, in grado di trasformare il cliente occasionale in un cliente fidelizzato. A partire dall’organizzazione degli spazi esterni, con l’installazione di un totem LED resistente agli agenti atmosferici (grado di impermeabilità IP65) e perfettamente visibile anche in pieno sole, passando per una corretta illuminazione (sia dell’area esterna che degli interni), per terminare con una ragionata disposizione di prodotti all’interno del distributore di benzina valorizzati da uno o più schermi LED, il Digital Signage ricopre un ruolo strategico. Il proprietario della pompa di benzina sarà così in grado non solo di ripagare l’investimento iniziale, ma anche di generare un ritorno economico grazie al duplice effetto del cross selling da una parte e di una proficua fidelizzazione di lunga durata della propria clientela dall’altra.
Il grande vantaggio dei totem LED da noi proposti per le stazioni di servizio è, oltre alla qualità dei componenti e dei display, quello di poter essere personalizzato sia nei colori che nel logo, in modo che venga mantenuto il leitmotiv del brand della casa petrolifera del distributore di benzina.