Il termine Industria 4.0 fu utilizzato per la prima volta in occasione di una fiera tenutasi ad Hannover nel 2011. Un anno dopo un gruppo di professionisti, docenti e imprenditori cominciò a lavorare a una serie di proposte presentate poi nel 2013 al Governo tedesco su come implementare una serie di raccomandazioni per permettere la diffusione dell’Industria 4.0 e dare luogo alla trasformazione del tessuto imprenditoriale e industriale.
Per Industria 4.0 si intende la quarta rivoluzione industriale della storia nel mondo occidentale, in cui i prodotti e i processi adottati per produrre sono strettamente interconnessi tra loro grazie all’impiego su larga scala delle nuove tecnologie digitali. In particolare, sono 4 gli ambiti grazie ai quali le industrie possono trasformare la loro produttività: l’uso di dati, la loro analisi, il modo di interagire da parte dell’uomo nei confronti delle macchine e l’applicazione nella pratica del passaggio dal mondo digitale a quello dell’operatività in azienda.
Euro Display da gennaio 2020 si è adoperata per adottare gli standard dettati dall’Industria 4.0 orientandosi così all’ottimizzazione dei processi di ricerca, produzione e gestione interna delle risorse umane coinvolte nelle attività produttive. L’acquisto di nuove macchine a controllo numerico computerizzato (CNC), la dotazione di una doppia linea di montaggio configurabile in modo dinamico, in aggiunta alla Certificazione e Conformità Europea CE, nonché Qualità ISO 9001 e sicurezza elettrica, permettono a Euro Display non solo di raggiungere capacità produttive di oltre 1.500 mq di schermi a LED al mese, ma anche di garantire una diminuzione dei costi finali a fronte di un ulteriore aumento della qualità del prodotto finale.
Tra i primi benefici conseguenti dall’aver adottato le linee guida dell’Industria 4.0, ricordiamo l’aggiornamento tecnologico di prodotti già esistenti sul mercato volto a ridurre i consumi energetici degli schermi a LED da noi prodotti unito a uno smaltimento semplificato a fine vita, sempre nel rispetto delle normative europee vigenti.
Siamo lieti di ospitare i nostri Clienti nella Showroom di oltre 400 mq a pochi passi da Torino per far toccare loro la qualità degli schermi a LED da esterno e per interni da noi prodotti nello stabilimento di Avigliana. Anche l’occhio vuole la sua parte ed è per questo che oltre alle prestazioni e affidabilità del prodotto finale abbiamo anche curato il design, fiore all’occhiello dei nostri schermi Made in Italy.