Una recente ricerca di mercato condotta nel 2022 riporta numeri decisamente confortanti per quel che riguarda l’andamento del settore pubblicitario DOOH (Digital Out of Home). Se nel 2021 il giro d’affari stimato a livello nazionale è stato pari a 63 milioni di euro, si prevede che in tutto il mondo nel periodo 2022-2028 il tasso di crescita annuale composto arrivi al 13,8%.
Il DOOH ha rappresentato circa il 22% dell’intero comparto OOH ma, a differenza di quest’ultimo, gode di ottima salute al punto da diventarne la forza trainante. Il motivo è semplice: il proliferare di display LED tecnologicamente sempre più avanzati e in grado di offrire prestazioni qualitativamente sempre migliori con un’attenzione sempre maggiore ai consumi energetici, fanno preferire questo tipo di soluzione agli Advertisers che vogliono rivolgersi all’OOH.
Tra i formati più diffusi di display LED utilizzati per il DOOH ricordiamo quello classico orizzontale (Landscape) a cui si sono da anni aggiunti quelli verticali particolarmente versatili per sfruttare spazi ristretti o sostegni già presenti nel luogo dell’installazione. Infine, i formati speciali di display con forme quadrate o curve rappresentano soluzioni ideali per chi, all’efficacia del messaggio pubblicitario, vuole anche aggiungere un design che stupisca l’audience a cui intende rivolgersi.
Sempre secondo la ricerca di mercato, il 71% di conducenti di veicoli ha dichiarato di guardare spesso i tabelloni pubblicitari posizionati ai lati delle principali strade e arterie di traffico. Inoltre, grazie alla versatilità dei formati pubblicitari digitali anche i pedoni più distratti hanno confermato di volgere lo sguardo verso le immagini dinamiche e i filmati coinvolgenti proposti sui maxischermi a LED di vari formati e misure.
Se poi pensiamo all’evoluzione del settore pubblicitario digitale con l’opportunità offerta dal Programmatic DOOH che prevede la compravendita automatizzata e in tempo reale di spazi pubblicitari online, diventa chiaro come il settore attiri investimenti sempre più alti da parte delle Aziende che, spendendo cifre importanti in Advertising, vogliono ottenere il massimo rendimento dalle loro campagne.