Guide e Consigli, Maxischermi

Quanto fattura un maxischermo?

A differenza di altre attività imprenditoriali, il business della vendita degli spazi pubblicitari all’interno di maxischermi a LED consente di pianificare in maniera conreta quali saranno gli utili che ne deriveranno. Questo perché gode di pubblicità propria: lo schermo viene installato ed è subito visibile a tutti. Bisogna però seguire i nostri preziosi consigli, primo fra tutti quello di scegliere una postazione appropriata con un forte passaggio di gente, permettendo, così, una visibilità massima durante tutte le ore del giorno. Evitate postazioni affollate soltanto in determinate ore del giorno, perché queste fanno gola in maniera minore.
Individuata la postazione efficace , passiamo ai fatti: calcoliamo quanto fatturerà il nostro maxischermo. Per determinare il prezzo di vendita, oltre alla postazione che deve sempre avere quelle caratteristiche, bisogna valutare anche i seguenti fattori:

  • Dimensioni impianto
  • Bacino di utenza
  • Localizzazione geografica

Partiamo da un esempio tipico, per poi andare ad osservare le differenze in base alla modifica dei valori di questi fattori:

  • Dimensioni impianto: 6 m2
  • Bacino di utenza (compresi limitrofi): 60.000 abitanti
  • Localizzazione geografica: sud (grandi città come Bari, Napoli, Lecce e Foggia); centro; nord

Con questi parametri, il Maxischermo a LED avrà la capacità di fatturare 90.000 euro l’anno. Per determinare il prezzo di vendita non dobbiamo far altro che dividere il fatturato per il n.ro di clienti che andremo ad inserire – in base ai nostri dati corrisponde ad almeno 60 clienti (5 novi clienti al mese) -. Dunque avremo: € 90.000 (fatturato) / 60 (clienti) = € 1.500 (costo annuale per inserzionista)

Vi sono ovviamente delle eccezioni che si verificano nel momento in cui ci troviamo difronte a casi particolari che vanno oltre la parametrazione, come ad esempio il fatto di lavorare in un posto con alta densità di utenze esterne, ad esempio grandi poli industriali, economici e commerciali. In questi casi la determinazione del prezzo di vendita si baserà, oltre che ai parametri sopra elencati, anche alla propria “sensazione” in merito al mercato che offre il territorio.

Per meglio farvi comprendere quanto questi fattori siano determinanti nel calcolo del fatturato possibile, vi riporto di seguito un esempio reale… Un nostro carissimo cliente, ha installato un maxischermo pubblicitario della dimensione di 50 m2 c.ca in una delle piazze più famose d’Italia, in una città che ha un bacino di utenza – compreso interland – di oltre 5 milioni di abitanti. In soli due anni ha fatturato 3 milioni di euro derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari, con dei costi che si sono aggirati intorno al milione di euro, con un utile da tassare di circa 2 milioni di euro. Non male vero?

Molti clienti fanno dei test di vendita utilizzando consigli sbagliati della concorrenza. Questo, nella maggioranza dei casi, comporta un fallimento del test con conseguente scoraggiamento da parte di chi vuole partire con l’installazione del Maxischermo a LED e la vendita di spazi pubblicitari al suo interno. La concorrenza, per accattivare il proprio cliente e persuaderlo nell’acquisto del Maxischermo a LED, prospetta fatturati e prezzi di vendita assolutamente fuori mercato. Se il cliente effettua un’attività di prevendita collezionerà immediatamente numerosi “NO” secchi da parte dei potenziali inserzionisti, si scoraggerà e magari abbandonerà il progetto.

Molti, dopo questa esperienza, pensano subito di non essere abili venditori e che magari questo lavoro non fa per loro e aver sbagliato investimento. In realtà non è così! Hanno semplicemente seguito consigli errati della concorrenza che, come dicevo prima, per accaparrarsi il cliente e propinare la vendita del Maxischermo a LED prospettano guadagni alle stelle, che non tengono conto della realtà dei fatti ma, soprattutto, delle variabili che concorrono nella determinazione del prezzo di vendita: postazione, grandezza impianto, bacino di utenza e localizzazione geografica.

Se vuoi dunque partire con questo business molto remunerativo della vendita di spazi pubblicitari all’interno di schermi a LED, affidati ad esperti come noi della Euro Display. Siamo presenti sul campo sin dal 1978 ed il nostro obbiettivo primario è sempre stato il successo e la riuscita dei nostri clienti! Per qualsiasi ulteriore informazione oppure consulenza gratuita, contattaci pure, i nostri Advisor saranno ben lieti di aiutarti ed elaborare insieme a te un “realistico” piano di fattiblità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *