Chiedere quanto costa un maxi schermo a LED è come chiedere quanto costa un’automobile.
Questo genere di domande hanno una sola risposta: dipende. Ecco cosa influenza il costo di uno schermo:
1- DIMENSIONE: avete bisogno di una Smart o di una BMW X5? (cioè: che dimensioni deve avere lo schermo che volete installare?)
2- PRESTAZIONI: volete guidare in pista o dovete andare solo a fare la spesa? (cioè: di quale risoluzione avete bisogno?). Nota per i novizi: risoluzione = distanza tra i pixel: più sono vicini, più l’immagine sarà ben visibile a distanza ravvicinata.
3- AFFIDABILITA’: le case automobilistiche di prim’ordine usano materiali di prim’ordine e quindi sono in grado di assicurare garanzie maggiori (accade lo stesso per i produttori di maxi schermi).
4- CREDENZIALI: che valore date alla leggendaria assistenza post-vendita della Toyota? (cioè: fate attenzione ai numerosi produttori asiatici nati da poco, senza una storia ed una tecnologia provata e testata)
5- ADDESTRAMENTO: la BMW fornisce un corso di guida sicura della durata di due giorni per tutti i clienti che ordinano le nuove serie sportive (cioè, attenzione ai produttori che non offrono neanche un minimo di addestramento per come usare effettivamente lo schermo a LED).
Prima di comprare uno schermo a LED dovreste porvi queste domande e metterle in ordine di importanza secondo le vostre esigenze. In questo modo potrete definire il prodotto e il profilo del produttore di maxischermi ideale, in base alle vostre esigenze.
Ora, se avete bisogno di sapere numeri precisi, trovate qui di seguito alcune cifre reali:
1- DIMENSIONE: la dimensione minima che raccomando per un maxi schermo a LED è 2 x 1,5 m: certo dipende dal passo/interasse, ma, parlando in generale, è la dimensione minima che consiglio.
2- PRESTAZIONI: il rapporto prezzo/prestazioni che consiglio è quello dell’interasse 10 mm: certo la risoluzione dipende dalla distanza media di visibilità del vostro pubblico, ma di solito 10 mm sono un buon compromesso.
3- AFFIDABILITA’: la garanzia dovrebbe essere idealmente di due anni o più. Alcuni prodotti entry-level potrebbero averne uno solo. Se sono questi i prodotti che state cercando, accertatevi che esistano i contratti di manutenzione. E se esistono, attenzione alle aziende che chiedono il 25% del valore del tabellone a LED a partire dal secondo anno di assistenza… potrebbe significare che considerano il loro prodotto a rischio.
4- CREDENZIALI: per le credenziali dell’azienda vi consiglio di non controllare solo sul sito internet, perchè chiunque può inserire una bella foto sul proprio sito (infatti vi sono alcune foto dei nostri schermi pubblicate su altri siti). Quello che consiglio è di richiedere il nome di 2/3 Clienti che stanno già usando lo schermo e parlarci. Oppure chiedete che vi siano fornite alcune testimonianze video (con indicati i dettagli della persona che parla).
5- ADDESTRAMENTO: assicuratevi che i vostri fornitori possano mettere a vostra disposizione almeno un training base su come usare lo schermo. Non parlo di un addestramento tecnico (questo dovrebbe essere ovvio…), ma parlo di un corso che vi mostri le migliori tecniche (e gli errori più gravi) per creare spot, trovare e mantenere gli inserzionisti, ecc…
Un ultimo commento per quanto riguarda il prezzo: se vi state avvicinando al mondo dei maxischermi a LED per la prima volta, credo dobbiate considerare nel momento in cui scrivo (inizio 2011) un investimento minimo di 20.000 Euro per comprare un led wall simile a quello descritto nelle righe precedenti. Se ricevete un’offerta con un prezzo minore, ricontrollate questi 5 punti e accertatevi del tipo di maxischermo che state acquistando.