Come fai ad essere sicuro che il tuo fornitore di Maxischermi a LED sia affidabile come dice di essere?
Questa è una domanda molto importante, che chiunque sta considerando l’acquisto di un maxischermo dovrebbe chiedersi. Ecco le storie vere di due proprietari di maxischermi dalle quali possiamo imparare qualcosa:
La storia del Signor Nikos da Cipro
Alcuni mesi fa abbiamo ricevuto una richiesta dal Sig. Nikos da Cipro. Uno dei nostri migliori rappresentanti (che si occupa di quella regione), ha iniziato a seguire la richiesta, fornendo tutta la consulenza ed il supporto possibile, come da nostra procedura standard.
Nonostante tutti i nostri sforzi, in un primo momento il signor Nikos sembrava non fidarsi di noi ma non riuscivamo a capire il perché. L’arrivo del suo ordine fu un momento di una grande soddisfazione morale, nonostante il fatto che ancora non sapessimo perché inizialmente si era dimostrato così scettico.
Abbiamo scoperto il motivo dei suoi dubbi soltanto quando ci ha inviato il “Modulo di Feedback” che tutti i nostri Clienti compilano un mese dopo che il prodotto è stato consegnato. Dalle sue risposte abbiamo finalmente compreso i motivi del suo scetticismo…
Manda i Soldi Adesso perché Domani Siamo Rovinati
Abbiamo infatti appreso che, al momento del nostro primo contatto, aveva difficoltà a fidarsi di qualsiasi fornitore sul mercato perché 5 mesi prima aveva ordinato un schermo pubblicitario da una società per poi scoprire – solo dopo aver effettuato il pagamento dell’anticipo – che l’azienda aveva chiuso a causa della crisi economica (potete leggere l’intera recensione del Signor Nikos nella pagina “Clienti”).
Dopo aver perso migliaia di euro (10.000, 30.000 o anche 50.000) di anticipo ad una società che dopo 2 settimane dichiara il fallimento, sono sicuro che chiunque avrebbe avuto qualche problema a firdarsi di un altro fornitore.
E’ Tanto Meglio Se Chiude Dopo 6 Mesi?
Ma cosa succede se il fornitore riesce effettivamente a consegnarti il maxischermo, ma poi chiude dopo 1 mese, 6 mesi o anche 1 anno? Ti farebbe sentire molto meglio?
È probabile che non saresti così arrabbiato perché almeno avresti ricevuto il maxischermo, ma probabilmente non saresti comunque entusiasta. Chi ti fornirà il supporto tecnico da quel momento in poi? Dove troverai i pezzi di ricambio per il maxischermo? Cosa succede se c’è un problema che il tuo tecnico non riesce a risolvere da solo? Cosa racconti agli inserzionisti inferociti?
Acquistare un Prodotto di Valore E’ Come Sposarsi
Quando acquisti delle apparecchiature dal valore elevato, come ad esempio uno schermo a LED, non stai soltanto acquistando un prodotto. Stai anche scegliendo l’azienda fornitrice come tua partner. Stai stabilendo un legame paragonabile al matrimonio, quindi è meglio assicurarsi che il tuo partner sarà lì per te quando ne avrai bisogno.
Sarebbe stato possibile per il Signor Nikos prevedere che il suo fornitore sarebbe fallito da li a poco? Come avrebbe potuto evitare di buttare i suoi soldi? Esiste un modo, per te e per chiunque altro, per evitare la stessa disastrosa situazione?
Fortunatamente i Governi di molti Paesi mettono diversi strumenti a disposizione dei Clienti che vogliono controllare la solidità e l’affidabilità dei potenziali fornitori prima di fare l’investimento, per evitare spiacevoli sorprese…
La storia del Signor Antonio
Pochi giorni fa ho incontrato un paio di potenziali Clienti che sono venuti in visita presso la nostra sede produttiva. Stavo facendo una sintetica presentazione dell’Azienda ma dopo aver detto solo poche parole, uno di loro, il Sig. Antonio mi ha interrotto e mi ha detto:
“Fabio, la prego. Non sprechi il suo tempo ed il mio. Ho studiato il bilancio EuroDisplay e quelli dei vostri concorrenti ben prima di pianificare questa visita. Non mi può dire niente sull’Azienda, che io già non conosca.”
“La ragione per cui siamo qui è che avete il miglior Bilancio Annuale tra tutti i costruttori italiani e la vostra produttività-per-dipendente è circa il doppio rispetto agli altri costruttori Italiani. Quindi non perda tempo a descrivermi la vostra Società e parliamo del nostro progetto piuttosto.”
Ero abbastanza imbarazzato dalla sincerità delle sue parole e dall’accuratezza della sua analisi … così non ho più menzionato una sola parola riguardo all’Azienda quel giorno.
Come Sapere Se il Tuo Fornitore E’ in Salute
Ora, la mia ipotesi è che se il signor Nikos da Cipro avesse avuto la possibilità di esaminare il bilancio del suo fornitore prima di versare l’anticipo, probabilmente avrebbe notato che la società non era abbastanza sana per sopravvivere alla crisi economica. Avrebbe senz’altro fatto una scelta più informata e forse avrebbe preso in considerazione di rivolgersi ad un altro fornitore – risparmiando migliaia di euro.
Come Ottenere i Bilanci Annuali dei Tuoi Fornitori
Diciamo che ora tu voglia controllare i bilanci di diversi potenziali fornitori. Sapresti come fare? A chi ti rivolgeresti? Dove te li procureresti?
E’ un Documento Pubblico, Non Coperto dalla Privacy
Il modo più semplice è semplicemente chiedere al tuo potenziale fornitore di inviarti il suo ultimo bilancio annuale. Non potrebbe essere più facile di così!
Infatti, i dati e le informazioni contenute nel bilancio sono di dominio pubblico per legge, almeno in Italia. Quindi, se senti delle scuse del genere “Oh, ehm … non posso inviarlo perché è un documento riservato, protetto dalla privacy”, allora forse c’è puzza di bruciato.
In effetti, la legge non obbliga le imprese a mettere i bilanci a disposizione dei Clienti (a meno che non siano quotate in borsa), ma un’azienda con un buon bilancio non avrebbe alcun problema ad inviarlo ad un potenziale compratore. Pensandoci bene, perché non dovrebbero metterlo a disposizione di chiunque ne facesse richiesta, se non avessero nulla da nascondere?
Nel caso in cui il tuo potenziale fornitore non sia così collaborativo – e nel caso in cui tu voglia ciononostante provare a lavorare con loro – il modo ufficiale per ottenere il Bilancio è tramite la Camera di Commercio.
Come Ottenere Qualsiasi Bilancio Tramite la Camera di Commercio
Per esempio, se stai valutando un fornitore italiano, è possibile contattare una qualsiasi delle filiali della Camera di Commercio. Oppure, puoi semplicemente seguire questi 3 semplici passaggi (valido solo per i fornitori Italiani):
- Scarica questo modulo, stampalo e compilalo con le informazioni richieste
- Effettua un bonifico bancario di 4,50 euro intestato a:
Intesa Sanpaolo Spa
IBAN: IT68 I030 6909 4006 1524 6092 056
Beneficiario: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano
Causale: Certificati - Invia il modulo e prova dell’avvenuto pagamento via fax al numero: +39 / 02-8515-4733
L’Informazione E’ Potere
Se non vuoi buttare i tuoi soldi, la prossima volta che valuti l’acquisto di un tabellone a LED, assicurati di investire sul fornitore giusto. Non ascoltare il venditore che ti dice quanto è brava la sua azienda e quanto terribile sia la concorrenza. Prenditi il tempo per controllare i numeri.
Utilizza la procedura di cui sopra per richiedere tutti i Bilanci Annuali dei potenziali fornitori che stai valutando e confrontali, fianco a fianco. E se hai dei dubbi su come leggere i dati, chiedi al tuo commercialista di aiutarti – ti assicuro che ne sarà valsa la pena.
Con EuroDisplay E’ Ancora Più Facile
Come un ulteriore dimostrazione del suo ultra-decennale impegno alla Qualità Totale a alla trasparenza, EuroDisplay rende il suo Bilancio Annuale disponibile gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta. Basta richiedercelo tramite il nostro modulo di contatto (Azienda > Contatti). Così avrai un Bilancio in meno da richiedere.