Guide e Consigli, Maxischermi

Come preservare il tuo maxischermo a temperature estremamente basse

Come preservare il tuo maxischermo a temperature estremamente basse

Questo è il periodo dell’anno in cui molti Clienti mi chiedono della temperatura di funzionamento dei tabelloni a LED. L’inverno è arrivato e a quanto pare sarà uno di quelli freddi. Quindi la domanda che sento molto in questi giorni è “Quanto freddo é troppo freddo?”

Nei mesi tra Dicembre e Febbraio, si possono raggiungere temperature estremamente basse, in genere intorno ai -20 / -25 °C nelle aree urbane dell’Europa centrale (ma si può arrivare anche -50°C nei paesi del nord come la Svezia e Finlandia).

Quindi come si comporta una maxischermo quando le temperature sono così estreme?
La regola generale per i maxischermi a led questa: più fa freddo, meglio funziona.

Alcuni dicono scherzosamente che i maxischermi funzionano meglio se hanno un sottile strato di brina. La ragione di questa battuta è perché circuiti stampati elettronici ed umidità non vanno molto d’accordo, quindi il ghiaccio è meglio dell’acqua.

Ma di quanto può scendere la temperatura prima di diventare un problema?

I produttori di led (come Nichia, Cree, ecc), generalmente indicano temperatura più bassa di funzionamento dei led a -30 °C. Si tratta di una temperatura minima piuttosto buona ed è sufficiente per il 90% delle città e delle nazioni Europee.

E come puoi salvaguardare il tuo maxischermo quando le temperature sono ancora più basse?
O quando il termometro segna -30°C per diversi giorni consecutivi?

Quando il ledwall è in funzione, i suoi componenti (mattonelle led, alimentatori e schede elettroniche), si riscaldano. Questo calore viene poi contenuto all’interno di ogni singolo modulo. Questo processo crea un micro-clima più caldo e secco all’interno del maxischermo, che è ideale per il funzionamento.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di preservare questo micro-clima. Questo significa far funzionare il maxischermo per 24 ore al giorno, anche di notte. Infatti, spegnere il maxischermo di notte (da mezzanotte alle sei del mattino, per esempio) è una delle cose che peggiori puoi fare in condizioni climatiche estremamente fredde.

Quando tieni il maxischermo spento durante la notte, la temperatura interna si abbassa drammaticamente in pochissimo tempo.
Questo calo repentino forse non danneggia i componenti direttamente, ma può creare problemi quando vuoi riaccendere di nuovo il maxischermo. In particolare, il PC di controllo è la componente più sensibile a questi sbalzi di temperatura.

Se non tenere il maxischermo in funzione 24 ore al giorno (ad esempio per alcune norme comunali), allora la cosa migliore che puoi fare è tenere il maxischermo in stand-by (nero) durante le ore notturne. Questo significa che il maxischermo è “vivo”, ma semplicemente non visualizza nessun video, esattamente come un televisore quando lo si spegne con il telecomando.

Dall’esterno è difficile capire la differenza tra un maxischermo completamente spento e uno che è in stand-by, ma dall’interno c’è un’enorme differenza. Quando un maxischermo a led è in stand-by, i suoi componenti sono vivi e producono ancora calore. Naturalmente, è meno intenso del calore prodotto quando il maxischermo è in funzione, ma è molto meglio che non averne affatto.

Il software della playlist EuroDisplay ha una particolare funzione che permette di mettere il maxischermo a led in modalità stand-by durante la notte, con un solo clic. Questa funzione è stata sviluppata appositamente per i maxischermi in queste condizioni. Il software permette anche di scegliere tra uno schermo completamente nero e un orologio con ora e data, quando lo schermo é in stand-by.

Invece se sei costretto a spegnere completamente lo schermo pubblicitario durante la notte o per un periodo più lungo, c’è ancora una possibilità. I maxischermi di qualità superiore non dovrebbero avere alcun problema quando li riaccendi (ma la temperatura è ancora molto bassa).

Infine, se il maxischermo non si accende più, c’è ancora una soluzione. Prima di accendere di nuovo il maxischermo, provare a riscaldare i moduli con un riscaldatore o delle resistenze elettriche. Lascialo scaldare dai trenta minuti ad un’ora (a seconda delle condizioni atmosferiche). E poi prova a riaccendere.

Quindi, per riassumere, ecco che cosa puoi dare per preservare il tuo maxischermo a led a temperature estremamente basse:

  • L’ideale sarebbe tenere il maxischermo in funzione 24 ore al giorno
  • Se questo non è possibile, almeno mettilo in modalità stand-by durante la notte
  • Se sei costretto a spegnerlo e hai problemi a riaccenderlo, prova a riscaldare il maxischermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *